Chi siamo

Negli ultimi 15 anni i mezzi di comunicazione di massa, e in modo particolare internet, hanno permesso di facilitare la fruizione della storia da parte di un pubblico ampio ed eterogeneo. Per rispondere a queste esigenze si è assistito alla nascita e allo sviluppo di riviste on-line che, non certo abdicando alle consuete procedure disciplinari, hanno permesso di raggiungere giornalmente migliaia di lettori/fruitori, oltre che di abbattere i costi editoriali.
La rivista Percorsi Storici è stata inizialmente promossa dall'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna (Isrebo), come primo modello di rivista on-line per gli Istituti aderenti alla rete dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (Insmli). L'Associazione culturale Percorsi Storici, formata da storici professionisti e cultori di storia, e nata attorno al nucleo della redazione, condividendo i principi ispiratori alla base della creazione della rivista, ha fatto suo il progetto e continua autonomamente l'esperienza di Percorsi storici.
La rivista si propone come rivista di storia dell'Otto-Novecento, aperta a più discipline in costante dialogo e reciproco scambio con la storia. Non si tratta di una rivista semplicemente legata al territorio bolognese, col quale dialoga, ma di un luogo di dibattito e di confronto più ampio tra storici di professione ed esperti di altri settori, dove poter discutere sulle tematiche più significative del panorama storiografico internazionale a partire da quelle care all'Associazione.
La rivista, avvalendosi di un metodo di peer-review anonima, mira a proporre i risultati di ricerche originali e innovative di studiosi italiani e stranieri che avranno risposto ad un call for articles su un tema monografico di particolare interesse indicato dal comitato scientifico. Alla sezione centrale si affiancano alcune rubriche dedicate, fra l'altro, alla didattica della storia, agli archivi, ai luoghi della memoria, alle recensioni e ai dibattiti attorno alla storia e alla storiografia.
La Serie Atti raccoglie gli atti di convegni dedicati a temi vicini alla rivista e all'Associazione.